HOME  >  PRODOTTI >  CALDAIE - TERMOCAMINI e TERMOSTUFE

I TERMOCAMINI

I termocamini sono un sistema di riscaldamento utilizzabile in ambito domestico e possono affiancare o meno i più tradizionali impianti già presenti, come quelli a gasolio, a metano o a GPL. I vantaggi sono tutti legati al risparmio economico e alla maggiore sostenibilità ambientale di questo metodo.

Il termocamino può anche essere collegato all'impianto dei termosifoni e riesce ad ottenere una resa totale che si attesta intorno al 70% 80%. I termocamini sono sempre più scelti dalle famiglie italiane perché sono in grado di produrre un rendimento energetico molto elevato, grazie ad una buona efficienza deL sistema e possono essere addirittura dei validi sostituti della caldaia. Inoltre, sono decisamente più validi dei classicissimi camini, indubbiamente romantici ma ricchi di problemi legati al tiraggio e alla sicurezza della casa.

Da un punto di vista estetico, i termocamini non hanno nulla da invidiare ai caminetti tradizionali e inoltre sono in grado di riscaldare appartamenti di medie dimensioni, indicativamente fino a cinque vani.

I termocamini funzionano secondo due modalita' principali: ad acqua o ad aria, ma possono esistere anche dei modelli ibridi che mescolano entrambe .
L'alimentazione è come già detto a legna, ma può essere anche a pellet.
Tuttavia non è raro trovare installazioni che sfruttano tutti e due i materiali. Vengono realizzati come un sol blocco e il focolare è protetto da vetri: l'effetto scenico resta così assicurato. Si integrano con qualunque impianto esistente utilizzando la tecnologia a vaso chiuso e a vaso aperto. Ovviamente possono essere abbinati ad un impianto esistente e con l'ausilio di un bollitore termico solare possono sopperire al fabbisogno di acqua calda e riscaldamento di un'intera stagione.

Funzionamento
Il funzionamento di un termocamino dipende dalla tipologia ma i principi che ne regolano il meccanismo di funzionamento sono molto simili. Dal punto di vista della struttura, esternamente assomiglia ad un camino tradizionale, se non fosse per il vetroceramica che chiude la zona del focolare. Questo accessorio è molto importante, poichè costituisce sia una dotazione di sicurezza (dal momento che e' in grado di isolare la fiamma ed evita anche la fuoriuscita di fumo) sia un elemento che migliora l'efficienza e ottimizza i rendimenti.

La parte interna della struttura è in acciaio con uso della ghisa per la parte del focolare. I termocamini continuano ad essere corredati da una canna fumaria attraverso la quale si possono eliminare i fumi della combustione; a seconda della sua posizione il termocamino potrà essere situato in una stanza piuttosto che un'altra.
E' dunque fondamentale eseguire questa verifica prima dell'installazione, in modo da decidere con sicurezza dove posizionare l'impianto. Una presa d'aria esterna assicura, inoltre, anche la possibilita' di alimentare la combustione, fornendo l'ossigeno necessario.

LE TERMOSTUFE

Le termostufe a pellet sono l'evoluzione delle stufe a pellet ad aria. Simili nel principio di funzionamento differiscono nel contenuto tecnico in quanto il calore prodotto nella combustione del pellet invece di essere ceduto all'aria e ceduto all'acqua. Le termostufe quindi sono utilizzate per il riscaldamento degli ambienti mediante tubazioni che portano l'acqua nell'impianto di riscaldamento.
Generalmente contengono al loro interno tutti gli elementi indispensabili per il funzionamento quali vaso d'espansione, elettrocircolatore, valvole di sicurezza, pertanto sono molto facili da collocare all'interno di qualsiasi ambiente.
Disponibili in varie potenze, possono riscaldare ambienti di notevoli superfici e produrre anche acqua sanitaria istantanea.
Si possono comunque abbinare in parallelo alla caldaia esistente per integrare e/o sostituire la produzione di riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Il serbatoio di stoccaggio del pellet in questi modelli ha una capacità di circa 40 kg, che nelle abitazioni di circa 100mq è sufficiente al funzionamento della stufa per una giornata.



PHOTOGALLERY TERMOCAMINI