5. Condizionamento

Condizionatore guasto?

Lo ripariamo noi, in tempi record.

Quando il caldo incalza, la velocità di intervento diventa fondamentale. Affidati all’organizzazione puntuale e affidabile, call center dedicato di TRECCAGAS, tecnici in gamba regolarmente assunti e alle dirette dipendenze. Per darti le velocità di intervento che stai cercando.

IL TUO CONDIZIONATORE NON RAFFREDDA? VA IN BLOCCO? HA PERDITE?

La riparazione dei condizionatori fornita da TRECCAGAS si-basa su una accurata indagine delle cause che determinano il malfunzionamento e che possono essere le più disparate: dall’usura di alcune componenti alla scarsa o mancata manutenzione del condizionatore effettuata negli anni. Scegli TRECCAGAS e assicurati un’assistenza condizionatori professionale.
Eventuali materiali di ricambio necessari all’esecuzione del lavoro saranno quantificati a consuntivo.
• Identificazione del guasto.

  • Riparazione.
  • Test e pulizia.
  • Materiale di consumo incluso
  • Nessun costo di chiamata.
  • Prezzi chiari e trasparenti.
  • Nessun anticipo: paghi solo a servizio concluso.

Installa il condizionatore attraverso personale assunto, alle proprie dirette dipendenze.

Riparazione condizionatore

Un guasto all’impianto di condizionamento si può manifestare in vari modi: le unità che non emettono più aria, oppure rinfrescano troppo poco, o non rinfrescano del tutto. A volte si può notare un cattivo odore dalle unità e nei casi più gravi possono comparire macchie sui muri.
Le cause possono essere diverse: il condizionatore può essere in blocco, oppure c’è un guasto al condizionatore o alla pompa di calore. Ma possono esserci anche perdite di gas refrigerante, dovute all’usura di alcune componenti, magari per scarsa manutenzione del condizionatore. Indagare le cause del malfunzionamento e attivarsi per richiedere la riparazione del tuo apparecchio può rivelarsi una scelta vincente per evitare di dover sostenere costi più onerosi per il rifacimento dell’impianto.
Richiedere l’intervento è semplice: Il nostro tecnico arriverà a casa tua, farà un sopralluogo e un preventivo gratuito.

Per qualsiasi informazione o aiuto chiama il nostro Servizio Clienti: il numero 0121396316 risponde dal lun-ven dalle 8 – 18 e sab. dalle 8.30-12.30.

Come si svolge l’intervento

Il nostro staff interviene a domicilio ed effettua una ricognizione iniziale dell’impianto per identificare il guasto, e in caso di problemi di lieve entità, procedere alla riparazione immediata e al ripristino del funzionamento dell’impianto. Se il guasto è più complesso, il tecnico TRECCA GAS provvede a dotarsi degli strumenti e delle parti di ricambio necessarie, e convoca eventualmente del personale di supporto specializzato per eseguire la riparazione del condizionatore in un altro momento.
In ogni caso, il nostro tecnico effettuerà un controllo globale dell’impianto con le seguenti operazioni:

  • Pulizia dei filtri dell’aria delle unità interne
  • Pulizia del condensatore e dell’evaporatore esterno tramite soffio d’aria compressa, senza smontare i componenti dall’unità
  • Controllo della pressione dell’impianto del gas refrigerante

Montaggio condizionatore

L’installazione di un impianto di condizionamento è la soluzione perfetta per migliorare il comfort termico degli ambienti. Quello che non tutti sanno, invece, è che installare degli apparecchi a pompa di calore con tecnologia inverter permette anche di migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile, riducendo i consumi.
Se la tua casa o la tua azienda non sono dotate della predisposizione all’impianto di condizionamento, oppure se l’impianto è vecchio o va spostato, è necessaria prima di tutto la posa in opera dell’impianto, che comprende tubazioni per il gas refrigerante, tubi di scolo della condensa e linee elettriche per alimentare e controllare le unità.
Dalla posa dei tubi fino all’installazione degli split, puoi affidare il lavoro a un tecnico specializzato con la garanzia di costi certi e un servizio di installazione condizionatori a regola d’arte e a norma di legge.
Richiedere l’intervento è semplice. Il nostro tecnico arriverà a casa tua, farà un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza alcun costo di chiamata.

Come si svolge l’intervento

Prima dell’installazione del climatizzatore, un nostro tecnico interviene a domicilio per una consulenza, con lo scopo di adeguare l’intervento alle tue necessità e decidere la collocazione e la potenza degli split rispetto ai locali da servire. Dopo la verifica dell’integrità dei condizionatori da installare, il tecnico individua quindi la migliore collocazione dell’unità esterna, libera da ostacoli e al sicuro da agenti esterni, facilmente accessibile e con il minor impatto acustico. Procede poi a posare le tubazioni di alimentazione e scarico della condensa a norma di legge, a collegare alla rete elettrica domestica tutti i dispositivi e a ottimizzazione l’efficienza dell’impianto. Dopo il collaudo del climatizzatore, il tecnico ti espone le principali funzioni dell’impianto e pulisce le zone di intervento.

Nel servizio di manutenzione condizionatori, lo staff TRECCAGAS interviene a domicilio e smonta la scocca dell’unità interna per un’ispezione accurata dei condotti d’aria e per lavare la scocca e i filtri dell’unità interna sia all’esterno che all’interno, pulendo le griglie e tutti gli altri componenti. Procede quindi a lavare e sanificare la batteria con detergente battericida e testa lo scarico della condensa con eventuale disotturazione. Esegue poi un controllo del livello del gas refrigerante e, in caso di necessità, effettua un reintegro parziale del gas. Al termine delle operazioni, rimonta le componenti dell’impianto e pulisce l’area di lavoro, riportandola alle condizioni iniziali.

Quando eseguire l’intervento

Si consiglia di effettuare la pulizia dei filtri con l’approssimarsi della stagione estiva per eliminare la polvere e le impurità che vi si depositano. Si consiglia anche di sanificare una volta all’anno con prodotti professionali in grado di rimuovere i batteri allergenici e infettivi per le vie respiratorie.

Cosa è incluso nel servizio

  • Le caratteristiche del servizio saranno definite dopo la verifica delle condizioni emerse dal sopralluogo. Di norma, l’intervento comprende:
  • Il sopralluogo gratuito e il preventivo del costo dell’intervento
  • La posa in opera delle tubazioni del gas refrigerante di rame coibentato e la predisposizione di eventuali canaline
  • L’installazione della nuova unità nella sua sede a parete
  • La fornitura e sistemazione del cavo di segnale del collegamento elettrico tra le unità interne e l’unità esterna
  • La posa della tubazione di scarico della condensa dell’unità esterna
  • Il collegamento all’impianto elettrico dei cavi di alimentazione delle varie unità
  • Lo svuotamento (vuoto gas) per mezzo di pompa d’aspirazione e la verifica della tenuta della pressione
  • Pulizia interna ed esterna delle unità dell’impianto
  • Verifica del livello del gas ed eventuale reintegro parziale del gas refrigerante
  • Rimontaggio degli apparecchi
  • Pulizia e ripristino degli spazi interessati dall’intervento
  • Aggiornamento del Libretto d’impianto con la manutenzione effettuata

Cosa non è incluso nel servizio

L’intervento non prevede la sostituzione dei filtri elettrostatici e carboni attivi dell’unità interna, che può però essere richiesta: presenteremo un preventivo su misura delle tue esigenze. Non è inclusa la ricarica completa del gas refrigerante: se il condizionatore non produce aria calda o fredda, e servisse una ricarica, l’operazione può essere concordata con il tuo commerciale TRECCAGAS e inserita nel consuntivo.

L’intervento include anche tutto il materiale di consumo necessario. Sull’installazione è prevista una garanzia di 2 anni dall’intervento.

Certificazioni, agevolazioni e detrazioni fiscali

Al termine del lavoro, il tecnico abilitato TRECAGAS ti consegnerà il Libretto di impianto come da D.M. 10/02/2014 e la Dichiarazione di Conformità (D.M. 37/08).
L’acquisto e l’installazione di un impianto di climatizzazione e un condizionatore a pompa di calore ti dà diritto a diverse agevolazioni fiscali, alternative fra loro. Puoi scegliere fra:

  • Detrazioni fiscali del 5o% per le ristrutturazioni edilizie: la legge di stabilità 2017 (legge n. 232 dell’U dicembre 2016) proroga fino al 31 dicembre 2017 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie, applicabile solo a persone fisiche (proprietari, inquilini o familiari che abbiano sostenuto la spesa) e immobili residenziali per acquisto e installazione di climatizzatori con pompa di calore anche non ad alta efficienza, purché utilizzabili anche per il riscaldamento.
  • Detrazioni “ecobonus” del 65% per gli interventi di efficienza energetica: la legge di stabilità 2017 (legge n. 232 dell’U dicembre 2016) proroga fino al 31 dicembre 2017 le detrazioni per acquisto e installazione di climatizzatori con pompa di calore utilizzabili sia per riscaldamento che raffrescamento, purché ad alta efficienza (come da specifiche tabelle dell’Agenzia delle Entrate) che sostituiscono l’impianto di riscaldamento esistente. Si applica a persone fisiche e aziende per edifici di qualsiasi categoria, purché esistenti e già dotati di un impianto di riscaldamento.
  • Conto termico: è un incentivo, di entità variabile a seconda dei casi, sia per privati che condomini e imprese, per l’acquisto di climatizzatori a pompa di calore con determinate prestazioni energetiche, installati in sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente.

Manutenzione condizionatori

Anche quando il tuo impianto funziona a dovere, la manutenzione ordinaria del condizionatore è fondamentale.
Le cause che possono portare a un cattivo funzionamento dell’impianto o creare situazioni pericolose per la salute sono soprattutto l’accumulo di sporcizia e il deposito di polveri nei filtri e nelle varie parti dei condizionatori interessate dal flusso d’aria.
La pulizia dei condizionatori svolta periodicamente è indispensabile per garantire aria e ambienti sani e un lungo funzionamento dei tuoi apparecchi. Inoltre, un impianto mantenuto in perfetta efficienza conserva prestazioni ottimali nel tempo, con risparmio energetico per il proprietario e minore impatto sull’ambiente. TRECCAGAS ha previsto un servizio di assistenza condizionatori: i nostri operatori ti garantiscono un servizio professionale e dai costi vantaggiosi e trasparenti.
Prenotare il servizio è molto semplice: “Prenota ora”  e scegli la data che preferisci per l’intervento chiama il Servizio Clienti al numero 0121396316.

Montaggio condizionatore SENZA unità esterna

L’installazione dei condizionatori è ormai un’esigenza diffusa. Tutte le nuove costruzioni prevedono in genere l’installazione dei climatizzatori. A volte però, come accade ad esempio nei centri storici, non è possibile installare il condizionatore a causa di vincoli legati al valore storico ed estetico dell’edificio. In questi casi, per ovviare al bisogno di climatizzare gli ambienti, è possibile ricorrere all’installazione di climatizzatori senza unità esterna. Installare un condizionatore senza unità esterna, cioè uno speciale condizionatore compatto con entrambe le funzioni normalmente svolte dalle due unità, integrate in un solo dispositivo, permette di effettuare l’installazione del climatizzatore senza incidere sull’estetica dell’immobile. È sufficiente, in genere, predisporre due prese d’aria sulla parete esterna di diametro contenuto (solitamente intorno ai 16 cm). Questo permette di integrare esteticamente l’impianto anche in immobili vincolati e rende quindi possibile l’installazione del condizionatore.

Per installare un condizionatore senza unità esterna puoi affidarti agli installatori di condizionatori TRECCAGAS per un intervento rapido e professionale in tempi brevi e a costi chiari.
Chiama il Servizio Clienti al numero telefonico 0121396316