Riparazione condizionatore
Un guasto all’impianto di condizionamento si può manifestare in vari modi: le unità che non emettono più aria, oppure rinfrescano troppo poco, o non rinfrescano del tutto. A volte si può notare un cattivo odore dalle unità e nei casi più gravi possono comparire macchie sui muri.
Le cause possono essere diverse: il condizionatore può essere in blocco, oppure c’è un guasto al condizionatore o alla pompa di calore. Ma possono esserci anche perdite di gas refrigerante, dovute all’usura di alcune componenti, magari per scarsa manutenzione del condizionatore. Indagare le cause del malfunzionamento e attivarsi per richiedere la riparazione del tuo apparecchio può rivelarsi una scelta vincente per evitare di dover sostenere costi più onerosi per il rifacimento dell’impianto.
Richiedere l’intervento è semplice: Il nostro tecnico arriverà a casa tua, farà un sopralluogo e un preventivo gratuito.
Scopri anche tu la nostra offerta. Ti aspettiamo nel nostro showroom in VIA BIGNONE 85/15, PINEROLO (TO).
Come si svolge l’intervento
Il nostro staff interviene a domicilio ed effettua una
ricognizione iniziale dell’impianto per identificare il guasto, e in caso di problemi di lieve entità, procedere alla riparazione immediata e al ripristino del funzionamento dell’impianto. Se il guasto è più complesso, il tecnico TRECCA GAS provvede a dotarsi degli strumenti e delle parti di ricambio necessarie, e convoca eventualmente del personale di supporto specializzato per eseguire la riparazione del condizionatore in un altro momento.
In ogni caso, il nostro tecnico effettuerà un
controllo globale dell’impianto con le seguenti operazioni:
- - Pulizia dei filtri dell’aria delle unità interne
- - Pulizia del condensatore e dell’evaporatore esterno tramite soffio d’aria compressa, senza smontare i componenti dall’unità
- - Controllo della pressione dell’impianto del gas refrigerante
Montaggio condizionatore
L’installazione di un impianto di condizionamento è la soluzione perfetta per migliorare il comfort termico degli ambienti. Quello che non tutti sanno, invece, è che installare degli apparecchi a pompa di calore con tecnologia inverter permette anche di migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile, riducendo i consumi.
Se la tua casa o la tua azienda non sono dotate della predisposizione all’impianto di condizionamento, oppure se l’impianto è vecchio o va spostato, è necessaria prima di tutto la posa in opera dell’impianto, che comprende tubazioni per il gas refrigerante, tubi di scolo della condensa e linee elettriche per alimentare e controllare le unità.
Dalla posa dei tubi fino all’installazione degli split, puoi affidare il lavoro a un tecnico specializzato con la garanzia di costi certi e un servizio di installazione condizionatori a regola d’arte e a norma di legge.
Richiedere l’intervento è semplice. Il nostro tecnico arriverà a casa tua, farà un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza alcun costo di chiamata.
Come si svolge l’intervento
Prima dell’installazione del climatizzatore, un nostro tecnico interviene a domicilio per una consulenza, con lo scopo di adeguare l’intervento alle tue necessità e decidere la collocazione e la potenza degli
split rispetto ai locali da servire. Dopo la verifica dell’integrità dei condizionatori da installare, il tecnico individua quindi la migliore
collocazione dell’unità esterna, libera da ostacoli e al sicuro da agenti esterni, facilmente accessibile e con il minor impatto acustico. Procede poi a posare le tubazioni di alimentazione e scarico della condensa a norma di legge, a collegare alla rete elettrica domestica tutti i dispositivi e a ottimizzazione l’efficienza dell’impianto. Dopo il collaudo del climatizzatore, il tecnico ti espone le principali funzioni dell’impianto e pulisce le zone di intervento.
Nel servizio di manutenzione condizionatori, lo staff TRECCAGAS interviene a domicilio e smonta la scocca dell’unità interna per un’ispezione accurata dei condotti d’aria e per lavare la scocca e i filtri dell’unità interna sia all’esterno che all’interno, pulendo le griglie e tutti gli altri componenti. Procede quindi a lavare e sanificare la batteria con detergente battericida e testa lo scarico della condensa con eventuale disotturazione. Esegue poi un controllo del livello del gas refrigerante e, in caso di necessità, effettua un reintegro parziale del gas. Al termine delle operazioni, rimonta le componenti dell’impianto e pulisce l’area di lavoro, riportandola alle condizioni iniziali.
Quando eseguire l’intervento
Si consiglia di effettuare la
pulizia dei filtri con l’approssimarsi della stagione estiva per eliminare la polvere e le impurità che vi si depositano. Si consiglia anche di
sanificare una volta all’anno
con prodotti professionali in grado di rimuovere i batteri allergenici e infettivi per le vie respiratorie.
Cosa è incluso nel servizio. Le caratteristiche definite dopo la verifica delle condizioni emerse dal sopralluogo:
• Il sopralluogo gratuito e il preventivo del costo dell’intervento
• La posa in opera delle tubazioni del gas refrigerante di rame coibentato e la predisposizione di eventuali canaline
• L’installazione della nuova unità nella sua sede a parete
• La fornitura e sistemazione del cavo di segnale del collegamento elettrico tra le unità interne e l’unità esterna
• La posa della tubazione di scarico della condensa dell’unità esterna
• Il collegamento all’impianto elettrico dei cavi di alimentazione delle varie unità
• Lo svuotamento (vuoto gas) per mezzo di pompa d’aspirazione e la verifica della tenuta della pressione
• Pulizia interna ed esterna delle unità dell’impianto
• Verifica del livello del gas ed eventuale reintegro parziale del gas refrigerante
• Rimontaggio degli apparecchi
• Pulizia e ripristino degli spazi interessati dall’intervento
• Aggiornamento del Libretto d’impianto con la manutenzione effettuata
Cosa non è incluso nel servizio
L’intervento non prevede la sostituzione dei filtri elettrostatici e carboni attivi dell’unità interna, che può però essere richiesta: presenteremo un preventivo su misura delle tue esigenze.
Non è inclusa la ricarica completa del gas refrigerante: se il condizionatore non produce aria calda o fredda, e servisse una ricarica, l’operazione può essere concordata con il tuo commerciale TRECCAGAS e inserita nel consuntivo.
L’intervento include anche tutto il materiale di consumo necessario. Sull’installazione è prevista una garanzia di 2 anni dall’intervento.