15. Ricerca e perdite gas-acqua

perdite acqua

Ricerca perdite acqua e gas

Le perdite d’acqua e di gas possono rappresentare per gli immobili ed anche per le persone una minaccia concreta, infatti non è sempre facile accorgersi della loro presenza e di conseguenza la portata dei danni può diventare considerevole.
Ecco perché è importante utilizzare servizi di ultima generazione per rilevare la presenza di perdite d’acqua oppure di gas negli immobili.
La ricerca tradizionale spesso impone di procedere per tentativi con svariati punti di intervento anche demolitivo, finché non si riesce ad individuare l’esatta ubicazione della perdita.
L’azienda TRECCAGAS garantisce alla propria clientela con l’ausilio di strumentazioni elettroniche di precisione all’avanguardia, di limitare al massimo i disagi, di circoscrivere ed eseguire rilevazioni precise, al fine di intervenire solo laddove è focalizzata la perdita.
Nel giro di poche ore, quindi, il problema sarà completamente risolto e la perdita riparata.
Per ulteriori informazioni sulla ricerca delle perdite d’acqua e gas contattaci!

La ditta TRECCAGAS specializzata nella ricerca di perdite d’acqua e verifiche di tenuta su tubazioni e condutture. Tutti i lavori vengono eseguiti a regola d’arte attenendosi ai seguenti step: l’analisi inizia dalla cartografia dell’impianto, se disponibile, alla quale fa seguito una verifica preliminare delle tubazioni accessibili e in ultimo, per limitare i lavori di muratura, si eseguono test con attrezzature specialistiche basate sul rilevamento del rumore sui tubi (microfoni ad alta sensibilità) e sulla verifica di cali di pressione nella portata d’acqua (rilevatori di pressione centesimale). I tecnici della ditta TRECCAGAS possono seguire direttamente tutte le fasi lavoro, compresi quelli delicati del ripristino edile.

Tecnologie avanzate e la profonda esperienza acquisita consentono ai nostri tecnici di localizzare perdite idriche con estrema precisione e tempistiche ridotte.

Ricerca perdite idriche in civili abitazioni

■ Su impianti idrosanitari:
prove di tenuta e ricerca delle perdite idriche su impianti interni ed esterni agli edifici, con utilizzo di gas traccianti, telecamera termografica a raggi infrarossi, e con correlazioni geofoniche.
■ Su impianti di riscaldamento:
prove di tenuta e ricerca delle perdite da impianti di riscaldamento con telecamera a raggi infrarossi e/o gas traccianti;

Fughe di gas

E’ importante intervenire immediatamente e grazie alle nostre apparecchiature siamo in grado di accertare le perdite e di localizzarle.
Individuata la perdita procederemo alla riparazione con un intervento mirato, agendo esattamente sul punto dove è stata individuata.
Utilizziamo diverse procedure tra le quali il gas azoto ad alta pressione, a fine lavori eseguiamo la prova di tenuta gas secondo la legge 11137, rilasciando una dichiarazione di conformità dell’impianto.
Ciò che ci distingue sul campo è la grande esperienza e conoscenza delle varie tipologie di impianti, acquisite in anni di attività nel settore, garantendo la massima efficienza e professionalità.

UNI 7129
La normativa UNI 7129 si applica agli impianti gas di nuova realizzazione e dispone la prova di tenuta dell’impianto prima dell’allacciamento alla rete del Gas ed agli apparecchi.

Qualora la prova di tenuta indicasse delle perdite di gas nell’impianto, procederemo anche alla ricerca delle perdite stesse per individuarne la posizione esatta nelle condotte.

UNI 11137 -1
La normativa UNI 11137-1 si applica agli impianti domestici o industriali, siano essi in esercizio o da riattivare.

La prova di tenuta degli impianti interni deve essere eseguita qualora ricorra uno di questi casi: Sostituzione di apparecchi Sostituzione del tipo di gas distribuito nell’impianto Rimessa in servizio di impianti inattivi da oltre 12 mesi Persistente odore di gas Esito incerto delle prove di tenuta dell Controllo almeno ogni 10 anni, se non previsto.

Termografie

Realizziamo termografie con strumentazioni d’avanguardia che ci permettono di individuare le eventuali perdite senza effettuare inutili interventi edili.
La perizia termografica è un’indagine diagnostica non invasiva che consente un’analisi dell’estensione dei fenomeni infiltrativi e permette l’individuazione della perdita per tubazioni dell’impianto di riscaldamento. Le indagini ed i rilievi strumentali vengono eseguiti in conformità delle norme tecniche di riferimento al fine di determinare con certezza la presenza e la posizione della perdita. Le indagini sono eseguite con apparecchiatura dotata di certificato di taratura in conformità alle normative di settore. La termografia permette di rivelare in modo semplice perdite in impianti idraulici che siano percorsi da fluidi caldi o freddi anche se gli impianti sono collocati all’interno di muratura o interrati. Questo purché sia rilevabile la variazione di temperatura che tali fluidi generano nella muratura o nel terreno adiacente. Similmente, la termografia permette di tracciare il percorso di tubazioni o di rilevarne la presenza se non nota. La ricerca permette interventi mirati con notevole riduzione dei costi e dei tempi per il ripristino.

Ricerca e analisi termografiche
L’utilizzo della tecnica termografica consente di condurre indagini non distruttive a scopo preventivo attraverso l’individuazione di anomalie termiche, con grande risparmio negli interventi di ripristino e manutenzione per:
■ Ricerca di tubazioni
■ Ricerca perdite idriche su impianti di riscaldamento tradizionali o a pavimento

Termografia nuovo servizio di ricerca perdite acqua ed infiltrazioni
Nuovo servizio di ricerca perdite acqua ed infiltrazioni, localizzazione di tubazioni tramite la termocamera ad infrarossi.
Perdite ed infiltrazioni acqua? previeni interventi murari a caso, con la termografia è possibile individuare in modo abbastanza mirato il punto della perdita d’acqua.
Uno dei problemi più diffusi che si riscontrano all’interno delle case o qualsiasi altro fabbricato contenente impianti è quello delle perdite ed infiltrazioni d’acqua causa di degrado con la formazione di muffe, funghi oltre che l’umidità. La ricerca perdite acqua tramite la termocamera a infrarossi ne facilita l’individuazione anche se lalocalizzazione dipende da più fattori per cui non vi è una percentuale assoluta che una perdita sia esattamente sul punto di fuoriuscita acqua.

termografia

Gli effetti delle infiltrazioni d’acqua risultano in breve tempo visibili con la comparsa iniziale di aloni e macchie su soffitti, pareti e pavimenti, successivamente compare lo scrostamento di tinteggiature, vernici, intonaci, il distaccamento di rivestimenti murari e quant’altro.
Le principali cause di perdite d’acqua sono come noto, le rotture degli impianti quali tubature di scarico acque reflue, tubature dei termosifoni o serpentine, tubi di adduzione acqua.
Per limitare i danni occorre intervenire prima possibile individuando quanto prima la causa esatta dell’infiltrazione da perdita d’acqua ed ecco che un ottimo aiuto viene offerto dalla termografia ad infrarossi, per chi non conosce si tratta di un tipo di analisi diagnostica semplice non invasiva attraverso la valutazione delle temperature degli oggetti, per cui preliminarmente non richiede nessun tipo lavorativo di demolizione e rottura.
Come facilmente intuibile i vantaggi della termografia riducono i costi per la ricerca della perdita d’acqua, quelli di ripristino murario e di conseguenza i disagi derivanti dalle opere edili in quanto ridotti grazie all’esatta identificazione del danno tramite il sistema termografico.

Tipo Applicazione

  • Individuazione Perdite d’Acqua su Muri e Pavimenti
  • Individuazione Tubature Ostruite
  • Individuazione Infiltrazioni d’Acqua
  • Individuare Infiltrazioni d’Aria da Infissi
  • Mappatura Impianto Riscaldamento
  • Indagini su Impianti Fotovoltaici
  • Collaudo Impianto Radiante
  • Diagnosi Energetica Edificio dall’Esterno
  • Individuare Ponti Termici
  • Diagnosticare Guasti in Quadri Elettrici
  • Diagnosi Strutturali Accurate