16. Riscaldamento e raffreddamento Capannoni

riscaldamento e raffreddamento CAPANNONI

Sistemi di Riscaldamento a Irraggiamento a Gas ed Elettrico 

Il riscaldamento a irraggiamento è la tecnica che sfrutta il principio naturale di cui si serve il sole. Con questo sistema, il calore viene proiettato verso il basso evitando le dispersioni proprie del riscaldamento ad aria calda nel quale ciò che viene risaldato è semplicemente l’aria, mentre la massa (ossia i pavimenti, i muri, le macchine utensili) rimane fredda.

Fra i molti vantaggi, oltre a percepire una sensazione di calore morbido e uniforme con il riscaldamento industriale elettrico e a gas proposto da TRECCAGAS l’aria rimane fresca e l’ambiente risulta più confortevole.

L’aria calda è più leggera di quella fredda, quindi in particolare nel settore dell’industria e nei capannoni tende a stratificarsi e disperdere calore dal soffitto, dalle finestre, dai portoni e dalla loro frequente apertura per movimentazione delle merci: tutto questo non avviene con i sistemi di riscaldamento a irraggiamento a gas ed elettrico in grado di riscaldare ambienti grandi, medi e piccoli.

In base alle diverse esegenze, la nostra azienda propone una vasta gamma di prodotti come nastri radianti, piastre (pannelli) radianti a infrarossi e tubi radianti per il riscaldamento, oltre a efficienti pompe di calore.

Grazie alle caratteristiche degli impianti messi a punto, tali sistemi di riscaldamento per capannoni industriali hanno come caratteristica peculiare il fatto di emanare calore solo dove e quando si desidera averlo. Soprattutto queste funzioni e la natura dell’irraggiamento di cui si servono gli impianti permettono di ottenere un riscaldamento a zone, impossibile con i tradizionali riscaldamenti ad aria calda.

i nastri radianti a gas sono uno dei sistemi di riscaldamento più adatti per i capannoni industriali. Funzionano con metano oppure con GPL. Sono adatti a riscaldare ambienti con un’ampia superficie e un’altezza notevole del soffitto.